Stomia e Cute
Valutazione e prevenzione
Cosa troverai
Completo, versatile, pronto all'uso.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-374929-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Infermiere
Disciplina: Infermiere
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Martina Burlando, Sig.ra Eliana Guerra
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Le complicanze della cute peristomale sono uno dei motivi per cui i pazienti con stomia si rivolgono allo stomaterapista. Una cute alterata, oltre a provocare dolore, può determinare il distacco delle sacche di raccolta con conseguente fuoriuscita di liquidi che, alla lunga, possono causare ulteriori danni alla cute addominale circostante. Il circolo vizioso che ne deriva comporta un peggioramento dell’outcome clinico e della qualità di vita della persona.
La prevenzione è il punto cardine nella gestione di questi pazienti, il progetto si pone l'obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione delle complicanze della cute peristomale e di favorire la collaborazione fra dermatologi e stomaterapisti.
Il corso FAD Stomia e cute: valutazione e prevenzione consentirà di approfondire la conoscenza della cute, il concetto di equilibrio cutaneo, la gestione di prurito e disidratazione, l’impatto dei farmaci sulla cute ed infine la gestione ottimale della cute da parte dello stomaterapista.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Follow Counselling e monitoraggio per il controllo dell’ipercolesterolemia.

Rhe-Valuation Targeting a New Approch in Rheumatic Diseases
