Dermatologia della pelle nera: un mondo a parte?
Il corso approfondisce la pelle come organo, focalizzandosi sulle pelli pigmentate, come quelle dei soggetti di pelle nera. Tratta la produzione di melanina, il suo ruolo protettivo dai raggi UV e le variazioni legate a malattie cutanee. Il programma include l'anatomia della pelle nera, l'interpretazione delle caratteristiche cutanee e la loro applicazione terapeutica con esperienze cliniche interattive. L'obiettivo è potenziare le competenze degli operatori sanitari nel gestire le specificità delle pelli pigmentate pensato per farmacisti, infermieri, medici di famiglia e dermatologi.
Cosa troverai
Efficace, diretto, immersivo.
Utile, semplice, interattiva.
Informazioni
Codice ECM: 75-402676-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 500
Professione: Medico chirurgo, Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico
Disciplina: Dermatologia e venereologia, Medicina generale (medici di famiglia), Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Farmacista di altro settore
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Paola Monari
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: 48,80 €
Razionale
La pelle è considerata un vero e proprio organo, il più grande del nostro corpo: la superficie della pelle di una persona adulta è di circa 2 metri quadrati.Il colore della pelle è variabile e dipende dalle caratteristiche di razza: da roseo nei caucasici a scuro nei neri. Inoltre, alcune aree del corpo sono più pigmentate e pertanto più scure.
La melanina è un pigmento, prodotto dai melanociti, che conferisce la colorazione alla pelle, ai capelli e ad alcune parti dell’occhio. Svolge un’importante funzione protettiva perché ha la capacità di assorbire i raggi UV del sole limitando i danni che essi indurrebbero al DNA delle cellule cutanee.
Le pelli pigmentate presentano variazioni fisiologiche, strutturali e funzionali che determinano malattie cutanee specifiche che richiedono di essere conosciute. Le dermatosi abituali hanno spesso manifestazioni cutanee con problemi di discromia, iper- o ipopigmentazione in cui il risultato estetico e psicologico è importante. Infine, le malattie del cuoio capelluto pongono numerosi problemi particolari nei soggetti di pelle nera.
Programma
- Anatomia della pelle nera
- Saper “leggere” la cute nera
- Dall’anatomia alla terapia
- Esperienze cliniche interattive
Responsabile Scientifico e Docente
Dott.ssa Paola Monari – Unità Operativa di Dermatologia, ASST Spedali Civili di Brescia