GI BOOTCAMP
A comprehensive training program for young oncologists
Informazioni
Codice ECM: 75-392441-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 30
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Oncologia
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Le strategie terapeutiche per il trattamento dei tumori del tratto gastroenterico sono in continua evoluzione, grandi progressi sono stati compiuti grazie a nuove conoscenze di biologia molecolare e a terapie sempre più personalizzate.
Le attività nelle quali spesso viene coinvolto l’oncologo che se ne occupa richiedono tuttavia non solo la conoscenza approfondita della clinica ma anche la capacità valutare criticamente le pubblicazioni scientifiche. Riuscire a impostare adeguatamente studi clinici solidi e ottimizzare la preparazione scritta di evidenze scientifiche sono competenze essenziali per la crescita professionale del giovane specialista.
GI Bootcamp è un percorso formativo rivolto a giovani oncologi, composto da tre appuntamenti online, che offre spazi di aggiornamento scientifico nell’ambito GI accanto all’approfondimento, anche attraverso workshop pratici, di tematiche trasversali alla clinica.