Formazione a distanza

Immerse yourself in mCRPC

30 giu 2020 - 31 dic 2020
Codice ECM: 75-295792-1
Crediti Ecm: 6.0
 Max Partecipanti: 500
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Oncologia
Obiettivo formativo n. 3 : documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: dott. orazio caffo prof. daniele santini dott. roberto iacovelli
Durata prevista dell’attività formativa: 4 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Il carcinoma della prostata metastatico resistente alla castrazione (mCRPC) costituisce una patologia piuttosto eterogenea, dal punto di vista clinico e biologico. La sua eziologia è multifattoriale e rappresenta il risultato di una complessa interazione di fattori genetici e ambientali. L’incidenza dei più comuni fattori di rischio nonché l’aumento dell’età media della popolazione sono alla base dell’aumentata incidenza del mCRPC.

Negli ultimi anni, grazie ai progressi nella diagnosi precoce e soprattutto ai sostanziali miglioramenti nella terapia, vi è stato un notevole prolungamento della sopravvivenza dei pazienti affetti da questa tipologia di carcinoma.

Lo scenario terapeutico per la gestione di questa patologia è variegato e in continua evoluzione e gli obiettivi del trattamento nel mCRPC sono molteplici: il prolungamento della sopravvivenza, il controllo dei sintomi e il miglioramento della qualità di vita.

Ne risulta che la strategia di trattamento ottimale della patologia rimane ancora oggi una sfida in quanto lo specialista oncologo si ritrova a dover individuare la migliore sequenza terapeutica in base agli obiettivi, alle esigenze e alle caratteristiche del paziente.

In un contesto in cui il medico utilizza nuovi strumenti per l’informazione e l’aggiornamento, ed è sempre più esposto alla comunicazione multicanale, il corso di formazione a distanza “Immerse yourself in mCRPC” darà la possibilità allo specialista oncologo di immergersi in un ambiente virtuale immersivo in cui potrà approfondire diverse tematiche legate al mCRPC, dalla sua biologia, alle strategie terapeutiche nelle diverse linee di trattamento e gli studi registrativi a supporto.

INDICE
Biologia e clinica del mCRPC
Terapia di II linea: strategie dopo Docetaxel (Cabazitaxel vs ARTA)
Terapia di I linea: Docetaxel vs ARTA
Terapia di II Linea: strategie dopo ARTA
Terapia di I linea: ARTA vs ARTA
Il ruolo del Radium ai giorni nostri
Terapia di I linea: mCRPC dopo trattamento per mCSPC
Prospettive future
Sindrome metabolica e salute dell’osso

Programma del corso

Modulo I - Aula Magna

Modulo II - Riunione di reparto: Terapie di I linea

Modulo III - Ambulatorio: Terapie di II linea

Iscriviti al corso Scarica la brochure

Con il contributo non condizionante di:


Full mobile responsive

Test on line

Attestato digitale

Materiale didattico scaricabile

Chat con la faculty

Richiedi Assistenza
Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione a distanza

Nuove sfide nel mCRC

una gestione in continuo cambiamento

20 lug 2020 - 31 dic 2020
 Crediti Ecm: 6.0
Scopri