LEAD THE CHANGE
Approccio multidisciplinare al carcinoma prostatico
Informazioni
Codice ECM: 75-295909-1
Crediti ECM: 1.5
Max Partecipanti: 200
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Oncologia, Radioterapia, Urologia
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Relatore: : dott. paolo verze, dott. elena verzoni, prof. rolando d'angelillo
Durata prevista dell’attività formativa: 1 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
In Italia il carcinoma della prostata è attualmente la neoplasia più frequente tra i maschi e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Nel 2018 erano attesi circa 35.000 nuovi casi”.
Linee Guida AIOM Ottobre 2019 - Carcinoma della prostata
Oltre ai significativi dati epidemiologici, è importante sottolineare che il carcinoma prostatico è estremamente eterogeneo da un punto di vista biologico e di comportamento evolutivo, presentando quadri clinici con caratteristiche indolenti e forme estremamente aggressive, rapidamente evolutive. L’inquadramento clinico del tipo di carcinoma prostatico è basato sul concetto di rischio di progressione di malattia e la terapia, oltre a tenere in considerazione questo fattore, propone step sequenziali in relazione alle caratteristiche biologiche del tumore.
Le Linee Guida oggi a disposizione propongono terapie basate sulle evidenze che tengono in considerazione questa estrema eterogeneità, e si pongono certamente come riferimento per tutta la comunità scientifica; d’altra parte è importante sottolineare che la real-life non sempre è così rigidamente riconducibile a tali parametri e che la rapida evoluzione della ricerca scientifica, con l’introduzione di nuove opzioni farmacologiche, apre a nuove possibilità terapeutiche per le quali il confronto clinico e la condivisione delle esperienze diventa fondamentale.
“In tutti i casi è opportuno che la scelta terapeutica derivi dall’attiva collaborazione e dal confronto tra i diversi specialisti chiamati ad occuparsi di questi pazienti (valutazione multidisciplinare), indipendentemente dalle potenzialità delle singole misure terapeutiche”.
Linee Guida AIOM Ottobre 2019 - Carcinoma della prostata
Recependo anche questa ultima raccomandazione delle Linee Guida AIOM, il presente corso si pone come strumento per offrire a tutti i medici specialisti che si occupano di cancro della prostata, un momento di condivisione delle esperienze cliniche in modo multidisciplinare, per discutere dello stato dell’arte e delle più recenti acquisizioni terapeutiche per garantire ai propri pazienti un percorso terapeutico ottimale.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Farò l’endocrinologo

LUNG BOOTCAMP
A comprehensive training program for young oncologist
