La nutraceutica nei protocolli della Dermatite Atopica del bambino
Informazioni
Codice ECM: 75-356686-1
Crediti ECM: 4.5
Max Partecipanti: 500
Professione: Medico chirurgo, Farmacista
Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Chirurgia plastica e ricostruttiva, Medicina generale (medici di famiglia), Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Responsabile Scientifico: Dott. Andrea Gustavo Locatelli
Durata prevista dell’attività formativa: 3 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
La DA, soprattutto nelle forme più gravi, condiziona in modo significativo la vita sociale dei pazienti, a causa di notti insonni per il prurito persistente e per la presenza di lesioni da sfregamento in vaste aree cutanee, anche visibili, e conseguenti difficoltà relazionali.
Nuove opzioni terapeutiche di recente introduzione, possono affiancarsi alle terapie topiche e sistemiche già esistenti al fine di offrire soluzioni innovative per un miglioramento clinico e della qualità della vita dei pazienti. È indispensabile quindi ampliare le conoscenze sulle diverse modalità terapeutiche disponibili, aggiornare gli approcci ed i percorsi diagnostico assistenziali ed implementare le conoscenze mediche che ogni innovazione comporta.
Il ruolo del medico, con un approccio integrato che coinvolge Dermatologo, Pediatra, Psichiatra e Medico di Medicina Generale, non è solo quello di prescrivere la terapia, ma di aiutare il paziente a conoscere la malattia e il percorso da seguire, oltre che a scoprire le migliori strategie per una migliore convivenza con la malattia che si traduca in una scelta terapeutica condivisa e in un miglioramento della qualità di vita.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
Dermatologia in primo piano
La medicina di territorio al servizio del cittadino nella gestione di comuni problematiche cutanee

Disturbi ginecologici: un approccio integrato tra farmacista, MMG e ginecologo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey
