Iscrizione al corso
Per iscriverti al corso devi accedere a MyPrex. Se non sei già registrato, crea il tuo profilo.
Il paziente con obesità
Aggiornamento per il farmacista
Cosa troverai
Informazioni
Codice ECM: 75-298302-1
Crediti ECM: 9.0
Max Partecipanti: 2000
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacista pubblico del SSN, Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: Dott. Fabrizio Muratori
Docente: : dott. fabrizio muratori, dott.ssa esmeralda capristo, luisella vigna
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Il farmacista, che ha un ruolo fondamentale di informatore ed educatore sanitario, deve essere certamente co-protagonista, insieme ai clinici, di tale proattività promuovendo adeguati stili di vita, sensibilizzando sui fattori di rischio, diventando un riferimento per il paziente con obesità per aumentare consapevolezza sul suo stato di salute e per contribuire al raggiungimento e mantenimento di risultati a lungo termine.
In funzione del suo ruolo e della nuova visione dell’obesità, si propone la realizzazione di un corso FAD (Formazione a Distanza) destinato ai farmacisti con l’obiettivo di coinvolgerli in questa «rivoluzione culturale». Nel dettaglio:
- Fornire il background scientifico indispensabile per rileggere l’obesità come malattia cronica: le basi fisiopatologiche, i parametri, le comorbilità, quali strategie, quale alimentazione, quali terapie farmacologiche oggi disponibili, quali le interazioni farmacologiche.
- Fornire gli strumenti adeguati al loro ruolo: sensibilizzare il paziente obeso a prendere atto della sua condizione (i pazienti convivono molti anni con l’obesità prima di rivolgersi al medico), consigliare stili di vita adeguati, conoscere le interazioni farmacologiche delle opzioni terapeutiche per l’obesità.
Il corso verrà erogato in tre moduli in tempi successivi per consentire un adeguato approfondimento e apprendimento delle tematiche che saranno trattate.
Modalità di fruizione
Una farmacia virtuale, con ambientazione a 360°, sarà lo scenario di questo percorso formativo.
Esplorare la farmacia e i contenuti didattici è molto semplice: basta muoversi con il mouse o con le frecce direzionali della tastiera del PC, per visualizzare tutti gli spazi e i contenuti, identificati da:
- 3 totem con il numero del Modulo e rispettiva data di attivazione e dei pulsanti viola corrispondenti ai capitoli e agli esercizi di autovalutazione di ogni modulo.
- Pulsanti viola per l’accesso ad altre sezioni e utilità : informazioni generali, approfondimenti, bibliografia, forum, test ECM finale
Per visualizzare i contenuti di ogni pulsante viola, è sufficiente passarci sopra con il mouse; per accedervi, cliccarci sopra.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
Disturbi ginecologici: un approccio integrato tra farmacista, MMG e ginecologo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Dermatologia in primo piano
La medicina di territorio al servizio del cittadino nella gestione di comuni problematiche cutanee
