- CHIUSURA ESTIVA -
Vi informiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi dal 10 al 21 Agosto 2020 compresi.
Formazione a distanza

Il paziente con obesità:

aggiornamento per il farmacista

10 set 2020 - 10 set 2021
Codice ECM: 75-298302-1
Crediti Ecm: 9.0
 Max Partecipanti: 2000
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacia ospedaliera Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 18 : contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile Scientifico: dott. fabrizio muratori
Durata prevista dell’attività formativa: 6 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Il riconoscimento dell’obesità come «malattia cronica e recidivante» da parte dell’OMS apre nuovi scenari nella considerazione della patologia sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista culturale. In particolare si auspica una maggiore proattività da parte degli operatori sanitari ad intervenire precocemente e a una valutazione completa, complessa e strutturata del paziente con obesità.
Il farmacista, che ha un ruolo fondamentale di informatore ed educatore sanitario, deve essere certamente co-protagonista, insieme ai clinici, di tale proattività promuovendo adeguati stili di vita, sensibilizzando sui fattori di rischio,  diventando un riferimento per il paziente con obesità per aumentare consapevolezza sul suo stato di salute e per contribuire al raggiungimento e  mantenimento di risultati a lungo termine. 
In funzione del suo ruolo e della nuova visione dell’obesità, si propone la realizzazione di un corso FAD (Formazione a Distanza) destinato ai farmacisti con l’obiettivo di coinvolgerli in questa «rivoluzione culturale». Nel dettaglio:
  • Fornire il background scientifico indispensabile per rileggere l’obesità come malattia cronica: le basi fisiopatologiche, i parametri, le comorbilità, quali strategie, quale alimentazione, quali terapie farmacologiche oggi disponibili, quali le interazioni farmacologiche.
  • Fornire gli strumenti adeguati al loro ruolo: sensibilizzare il paziente obeso a prendere atto della sua condizione (i pazienti convivono molti anni con l’obesità prima di rivolgersi al medico), consigliare stili di vita adeguati, conoscere le interazioni farmacologiche delle opzioni terapeutiche per l’obesità.

Il corso verrà erogato in tre moduli in tempi successivi per consentire un adeguato approfondimento e apprendimento delle tematiche che saranno trattate. 

Iscriviti al corso Scarica la brochure

Con il contributo non condizionante di:


Full mobile responsive

Accesso illimitato 7x24

Richiedi Assistenza
Condividi
Altri corsi che potrebbero interessarti:
Formazione a distanza

GLI ECZEMI

dalla diagnosi alla terapia

10 set 2020 - 09 set 2021
 Crediti Ecm: 6.0
Scopri