Paint the Pain
Ridisegniamo la gestione del dolore oncologico
Informazioni
Regione: Campania
Città: Napoli
Codice ECM: 75-364032-1
Crediti ECM: 10.0
Max Partecipanti: 60
Professione: Medico chirurgo
Disciplina: Medicina interna, Cure palliative, Oncologia, Anestesia e rianimazione, Geriatria, Medicina generale (medici di famiglia)
Obiettivo formativo n.3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Prezzo: Gratuito
Il Dolore rappresenta il sintomo più complesso e invalidante per il paziente oncologico e per la sua famiglia. Si manifesta a livello fisico, psicologico e spirituale, impattando negativamente sulla qualità di vita e impedendo di affrontare l’iter della malattia, così come le terapie, con la giusta serenità.
In questi ultimi anni, gli ambiti di intervento e la modalità di applicazione delle cure palliative stanno subendo profondi cambiamenti e il modello di intervento tradizionale, limitato alle ultime fasi della vita o alla fine dei trattamenti per il controllo della malattia, viene messo sempre più in discussione e appare ormai superato dalla early palliative care.
L’utilizzo precoce delle cure palliative si sta sempre più affermando come un modello nuovo e con maggior efficacia di intervento: è in grado di migliorare la qualità di vita dei malati, di aumentare la loro consapevolezza rispetto alla situazione clinica, di garantire risparmi significativi per i sistemi sanitari attraverso una maggiore appropriatezza delle cure, con una riduzione degli accessi in pronto Soccorso, dei ricoveri nei reparti per pazienti con malattie acute e della mortalità in ospedale.
Trattandosi di un modello di intervento innovativo, il progetto Painy the Pain nasce con l’obiettivo di fornire uno spazio di confronto e discussione multidisciplinare che permetta di approfondire e analizzare diversi hot topics in tema di early palliative care.
Il corso Paint the Pain (PtP) sarà caratterizzato da un format dinamico e dal coinvolgimento di un panel di esperti che daranno la possibilità ai professionisti coinvolti di “ridisegnare” la gestione del dolore oncologico a 360°, dalla clinica, alla QoL e alla comunicazione efficace con il paziente, per una vita e un fine vita sempre e comunque “a colori”.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
Disturbi ginecologici: un approccio integrato tra farmacista, MMG e ginecologo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

WIN TOGETHER
The therapeutic alliance for IBD management
