BENESSERE DEI CAPELLI: ALLA RADICE DEL PROBLEMA
Informazioni
Codice ECM: 75-442266-1
Crediti ECM: 12.0
Max Partecipanti: 2000
Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacia territoriale
Obiettivo formativo n. 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Durata prevista dell’attività formativa: 8 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)
Prezzo: Gratuito
Razionale
La farmacia è il primo presidio per il cittadino in tema di salute e benessere. Nell’ambito della cura dei capelli, il farmacista gioca un ruolo attivo come consulente qualificato, offrendo un consiglio personalizzato al cittadino, attraverso valutazioni tricologiche e raccomandazioni sui prodotti. Educa e sensibilizza promuovendo consapevolezza sul benessere dei capelli e sull'importanza di trattamenti precoci e preventivi.
Il corso FAD “Benessere dei capelli: alla radice del problema” ha come obiettivo approfondire le conoscenze del farmacista in ambito tricologico, formandolo riguardo la consulenza che può offrire e affermandolo come figura esperta nella presa in carico del paziente. Tale obiettivo verrà conseguito con uno sguardo multidisciplinare, secondo le diverse sfaccettature legate al suo ruolo: cliniche, psicologiche e di comunicazione.
Il corso prevede infatti prima di tutto un’analisi della fisiopatologia del capello e del cuoio capelluto, a cui segue un modulo dedicato all’impatto che lo stress gioca nel benessere del capello; è approfondito in particolare il fenomeno del telogen effluvium, della perdita di capelli nell’uomo e negli effetti della menopausa nella donna.
Le implicazioni psicologiche e le manifestazioni cliniche dello stress sono affrontate da uno psicologo in grado di donare strumenti utili per la gestione dello stress (es: mindfulness). Uno dei moduli, inoltre, gestito da un esperto di comunicazione, è dedicato all’approccio comunicativo del farmacista in materia di ascolto attivo ed empatico per migliorare la presa in carico del paziente e consolidare il ruolo di supporto all’individuo.
Con il contributo non condizionante di:

Altri corsi che potrebbero interessarti
Disturbi ginecologici: un approccio integrato tra farmacista, MMG e ginecologo

L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche:
uno sguardo al patient journey

Dermatologia in primo piano
La medicina di territorio al servizio del cittadino nella gestione di comuni problematiche cutanee
