Attività farmacologica dei polifenoli

Scarica brochure
Formazione a distanza - FAD e-learning
27 mag 2022 - 31 dic 2022 Crediti ECM: 4.5
Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza

Informazioni

Codice ECM: 75-353839-1

Crediti ECM: 4.5

Max Partecipanti: 500

Professione: Medico chirurgo, Farmacista

Disciplina: Allergologia e immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Chirurgia plastica e ricostruttiva, Medicina generale (medici di famiglia), Farmacia territoriale

Obiettivo formativo n. 3: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Responsabile Scientifico: Prof. Stefano Bellosta

Durata prevista dell’attività formativa: 3 ore (tempo medio stimato per acquisire le conoscenze e le competenze da parte di un utilizzatore medio)

Prezzo: Gratuito

Negli ultimi tempi si sta sempre più affermando il concetto che l’alimentazione può svolgere un ruolo decisivo per aumentare il nostro benessere. Quindi l’idea è di riuscire a curarsi mangiando, invece di mangiare e nel caso curarsi. In questo ambito si è iniziato a parlare di nutraceutici, cioè di alimenti con la capacità di fornire una forma concentrata di una sostanza derivante da un alimento funzionale con una presumibile azione biologica, presentata in una matrice non alimentare e usata con lo scopo di migliorare la salute a dosaggi che eccedono quelli che potrebbero essere assunti dai normali alimenti. Un alimento funzionale è una sostanza che possiede effetti addizionali dovuti alla presenza di componenti, generalmente non nutrienti, che interagiscono selettivamente con una o più funzioni fisiologiche dell’organismo, in modo tale che risultino evidenti un miglioramento dello stato di salute e di benessere e/o una riduzione del rischio di malattia. Esempi di alimenti funzionali sono alimenti che contengono specifici sali minerali, vitamine, acidi grassi, fibre dietetiche, o sostanze biologicamente attive come fitochimici o altri antiossidanti e probiotici. Le più semplici forme di alimenti funzionali sono alimenti completi non modificati, come frutta o vegetali (ad es: ribes nero, carote e pomodori sono alimenti funzionali perché sono ricchi di componenti biologicamente attivi come polifenoli, beta-carotene e licopene, rispettivamente).
In questo corso FAD, ci concentreremo in particolare sulla farmacologia dei polifenoli, che sono dei metaboliti secondari presenti in grandi quantità in diverse piante, frutti e semi di cui sono responsabili del colore, fragranza e sapore. I polifenoli nelle piante regolano la crescita, attraggono gli insetti impollinatori e proteggono contro le minacce esterne. Svolgono quindi una azione protettiva nelle piante dato che sono in grado di bloccare le specie reattive dell’ossigeno (ROS o radicali liberi) che vengono prodotte in condizioni di stress ossidativo. Numerosi studi preclinici, in vitro e in vivo in modelli animali, hanno valutato e confermato gli effetti benefici dei polifenoli come antiossidanti, antiinfiammatori, dermoprotettori e antiallergici e recentemente è stato ipotizzato anche un effetto ipolipemizzante e antidiabetico. Verranno presentati i meccanismi d’azione antiossidante e antiinfiammatori dei polifenoli alla base di questi effetti e i dati più recenti che dimostrano la loro efficacia anche nell’uomo, a sostegno di una supplementazione della dieta con polifenoli derivati dalla frutta, e in particolare dal Ribes Nero, per migliorare lo stile di vita e la salute dell’uomo.
 

Con il contributo non condizionante di:

Domande Frequenti

Non trovi ciò che stai cercando?

Richiedi Assistenza
Altri corsi che potrebbero interessarti
Formazione a distanza

Le Problematiche genito-urinarie nella donna

15 mar 2024 - 31 dic 2024 Codice ECM: 75-405254-1 Crediti ECM: 12.0 Disciplina: Ginecologia e ostetricia, Medicina generale (medici di famiglia)
Formazione a distanza

Il ruolo del MMG e del farmacista nella gestione delle infezioni vulvovaginali

15 gen 2024 - 31 dic 2024 Codice ECM: 75-400024-1 Crediti ECM: 12.0 Disciplina: Farmacia territoriale, Medicina generale (medici di famiglia)
A pagamento
Formazione a distanza

Dermatologia della pelle nera: un mondo a parte?

22 dic 2023 - 21 dic 2024 Codice ECM: 75-402676-1 Crediti ECM: 9.0 Disciplina: Dermatologia e venereologia, Farmacia territoriale, Farmacista di altro settore, Farmacista pubblico del SSN, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medicina generale (medici di famiglia)
Corso FAD Farmacisti, Infermieri, MMG e Dermatologi